Se state cercando il modello che fa per voi e per il vostro matrimonio, non perdete questa galleria di abiti da sposa taglio sirena: pronte ad essere le spose più belle e sensuali?
da www.zankyou.it
Se siete arrivate fin qui probabilmente starete cercando ispirazione per scegliere una delle cose più preziose del giorno del matrimonio, l’abito da sposa. E se state leggendo questo articolo probabilmente siete tra le spose affascinate da questa figura leggendaria straordinaria a metà tra una donna e un pesce, la sirena! Da tenere presente che nell’immaginario collettivo questa icona racchiude in sé femminilità e voluttà e la moda bridal non si è sottratta a questo codice. Le origini degli abiti da sposa taglio sirena risalgono agli anni ’30, quando il corpo della donna era ancora celato sotto strati e strati di tessuto. L’avanguardia dei primi designer e della principessa Marina di Grecia, nel 1934, consacrarono definitivamente questo stile, restituendo alla donna ciò che era suo di diritto, la sensualità.
Il resto è storia. Tutte le grandi firme da allora hanno lasciato il posto, in ogni collezione, a modelli di abiti da sposa a sirena nelle varianti che potete immaginare. Sì perché un modello come questo sposa bene su tessuti fluidi e leggeri, su pregiatissimi e attillati pizzi, su modelli con corpetti, con maniche lunghe, con o senza spalline, con spalle scese o con scollature profonde. Inoltre gli abiti da sposa a sirena possono essere confezionati con o senza strascico. Negli ultimi anni abbiamo assistito all’esplosione degli abiti da sposa a sirena in pizzo, tipo guipure, elegantissimi a nostro avviso.
L’abito da sposa con taglio a sirena, come evocavamo prima, richiama questo essere mitologico ed è caratterizzato da un modello che si adatta alla silhouette della donna, dall’area del busto, attraverso la vita e l’anca, e poi si espande gradualmente verso una coda che cade sul pavimento, simulando le pinne di una sirena. L’abito avvolge il corpo e ne esalta le curve, stringe la parte superiore per poi liberarsi in un’esplosione di sensualità nella parte inferiore. Quanto più si enfatizza questo contrasto tra il corpetto e la gonna, con tessuti e colori, tanto più impressionante sarà il risultato.
Esiste una grande varietà di tipi, tagli e scollature di abiti a sirena, ideali sia che si tratti di abiti da sposa con maniche lunghe, con scollatura senza spalline, con scollatura profonda. Questi modelli possono anche essere realizzati con o senza strascico. C’è anche molta varietà in termini di stile, ci sono abiti da sposa semplici che sono ideali per i matrimoni civili e altri che sono più tradizionali e ornati per i matrimoni religiosi. Ma diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni degli abiti da sposa più popolari…
Ecco la domanda più ricorrente, a chi sta bene l’abito da sposa taglio sirena? La regola generale è che questo modello si presta bene alle donne che hanno spalle dritte e larghe, poiché è pensato per creare simmetrie con il resto del corpo ed ha un design che risalta la figura femminile. Il risultato finale, pensato dietro ogni modello, è una silhouette che slanci ancor più il corpo. La regola d’oro poi, sempre per rimanere nei canoni del buon senso, è che il seno non sia troppo vistoso. Gli abiti sirena particolarmente scollati catturano magneticamente lo sguardo ed il décolleté deve solo accompagnare le linee dell’abito, non sovraccaricarlo. I modelli con taglio a sirena infine sono perfetti per le donne magre, perché danno più volume al corpo e l’effetto visivo di più curve.
Secondo Lia Serra, titolare di Apulia Wedding Planner, l’abito da sposa a sirena si adatta molto bene alle donne alte che hanno un fisico longilineo ed un punto vita stretto: “Anche se a me personalmente piace vederlo indossato anche dalle donne che hanno un fisico più mediterraneo, in gergo viene definito un fisico a pera” perché ne ricorda la forma. Sicuramente risulteranno più sexy ma se si scelgono i giusti tessuti non saranno mai volgari.” Conclude.
Demetrios Collezione 2023_ Sfilata Barcelona Bridal Week
Gli abiti da sposa a taglio sirena permettono di giocare con una varietà di scollature che riflettono eleganza e lusso, tutto dipende dai gusti e dallo stile della sposa. Paradossalmente, che l’abito sia completamente coperto e a maniche lunghe o scollatissimo, produrrà visivamente due effetti ugualmente impattanti. Un abito da sposa a sirena con le maniche lunghe sarà adatto per le spose minimal e sofisticate, sarà casto ma elegantissimo. Un abito da sposa a sirena con le spalline scese ed una scollatura vertiginosa sarà scelto da donne che amano osare e che desiderano mettere in mostra il décolleté e le spalle. Esprimetevi pure, sentitevi a proprio agio, rimanendo sempre nella raffinatezza.
Una delle opzioni più utilizzate da molte spose che scelgono abiti a sirena è quella di lasciare la schiena scoperta o coprirla con tessuti leggeri, trasparenze o pizzi sottili. Il tutto per dare maggior risalto alla parte posteriore dell’abito e optando per un design semplice nella parte anteriore. È una buona scelta, non solo perché è una tendenza che si è affermata qualche anno fa, ma anche perché è ideale da indossare durante la cerimonia, dove la sposa è solita dare le spalle agli ospiti.
Una delle tendenze più rilevanti sono gli abiti da sposa in pizzo che vediamo in tutte le collezioni di stilisti e aziende di tutto il mondo. E se c’è un tessuto perfetto per una sposa è senza dubbio il pizzo. Può essere sia di tipo guipure, spesso, ideale e super elegante, sia più sottile e delicato come lo chantilly, il più tradizionale tra le spose.
Nicole Milano Collezione 2023_Sfilata Barcelona Bridal Week
Sono molte le spose che vogliono che il loro abito abbia un dettaglio speciale, diverso, che si distingua e soprattutto che gli dia un’aria molto sofisticata. E quale elemento migliore degli strass per soddisfare questa aspettativa? Ci sono molti modi per metterli in mostra, sia su tutto l’abito che in punti specifici come manti, spalle, scollatura o schiena… Decidete voi se volete un design più semplice o qualcosa di più ornato.
Come già sapete, questo tipo di scollatura espone la schiena, le spalle e le braccia, trattenendo il collo. È una delle scollature più sexy e può essere adatta sia per un matrimonio diurno che per un matrimonio serale. È molto comune vedere abiti da sposa con scollo halter in tagli a sirena, perché hanno un aspetto fantastico.
Tra le tendenze più in vista della moda sposa, oltre agli abiti con la schiena nuda, troverete abiti da sposa con pizzo spesso, ideale e super elegante tipo guipure. Le sopragonne sono l’accessorio ‘top’ della moda nuziale, in quanto permettono ad un semplice abito da sposa con questo taglio, di dare un tocco di drammaticità e spettacolarità.
Milla Nova
Come sempre, speriamo di avervi ispirato con la nostra galleria di abiti da sposa sirena. Potete curiosare nel nostro magazine per incontrare altri modelli di abiti da sposa, guardare le ultime tendenze in fatto di scarpe o accessori sposa o bouquet da sposa.