Autunno in Puglia, un matrimonio da favola

Autunno in Puglia, un matrimonio da favola

I colori romantici dell’autunno pugliese, con le foglie che danzano l’una con l’altra nel vento, i tramonti avvolgenti e le temperature miti, quasi estive, possono riscaldare a tal punto da rendere indimenticabile un matrimonio ottobrino o novembrino.

Una coppia di innamorati può dunque scegliere se sposarsi non solo nelle date più tradizionali, ma anche in periodi magici, impensabili in altre parti d’Italia o del mondo. L’atmosfera pugliese, tra settembre e dicembre, è infatti resa calda e intima dai colori della natura che fa il suo corso, in una stagione di mezzo che conserva gli abbracci dei raggi del sole e dà già un piccolo assaggio del senso di protezione del rigore invernale.

L’autunno è la giusta cornice per regalarvi il matrimonio che avete sempre sognato: romantico e perfetto per due innamorati. Il verde, il marroncino, il giallo della natura e l’arancione dei tramonti sono infatti colori adatti a impreziosire una delle giornate più importanti della vostra vita, facendo bella mostra di sé anche nelle foto, ricordi da portare nei cassetti e nel cuore.

Le location spettacolari che abbiamo in Puglia permettono di organizzare ricevimenti, feste e rinfreschi eleganti, caldi, raffinati e ricchi di emozioni. Il clima mite consente poi di intrattenersi con i propri ospiti e di procedere magari al taglio della torta anche all’aperto, avvolti dal caldo abbraccio delle foglie dorate non solo durante le ore diurne, ma anche di sera, grazie all’installazione di stufe a fungo.

Mentre è giusto che gli abiti degli sposi seguano i criteri tradizionali in ogni stagione, gli ospiti possono invece sbizzarrirsi con stoffe e colori di ogni tipo. I tessuti migliori per le donne sono la ciniglia, trend di quest’anno, pellicce sintetiche e cappotti oversize. Gli uomini, in linea con lo sposo, possono invece sfoggiare abiti di fresco lana e dettagli en pendant con i colori stagionali.

Ciò che di più ricco e variegato offre la Puglia in ogni stagione sono i suoi prodotti tipici. L’autunno, in questo senso, regala menu intriganti in cui possono farla da padroni i funghi cardoncelli, le rape di Minervino, castagne, vini novelli e non solo che hanno reso il tacco d’Italia famoso in tutto il mondo, insieme ai latticini e alle carni di assoluta qualità.

Sposarsi in autunno in Puglia potrebbe passare come un gesto che rompe gli schemi; potrete quindi sorprendere parenti e amici e far sì che il giorno più bello della vostra vita rimanga scolpito per sempre nella loro memoria. Ne parleranno tutti, perché i colori d’ottobre e novembre, la serenità dei luoghi e del clima e i prodotti della nostra terra possono essere davvero gli ingredienti giusti per condire un matrimonio da favola.