matrimonio albanese

matrimonio albanese

In Albania il fidanzamento è una cosa molto seria, non viene preso alla leggera e non deve essere assolutamente sottovalutato. Si può paragonare il legame di fidanzamento come un legame matriomoniale. In Albania si può conoscere o frequentare chi si vuole liberamente , ma se si decide di presentare in casa il compagno o la compagna allora quella dovrebbe essere la compagna a vita; o almeno si spera. Quindi fatto il fidanzamento in casa in Albania è come andare dritti sull’altare. Per questo spesso e volentieri i rapporti creati dai giovani ragazzi albanesi sono orientati più ad una cosa duratura nel tempo che al solo e puro stare insieme e divertirsi. La cultura è orientata più alla creazione di un nuocleo familiare che al divertimento del momento.Il fidanzamento albanese se si fa in casa si può intendere come una promessa al matrimonio e viene sempre fatta una festa con parenti e amici nella quale avviene uno scambio di anelli di fidanzamento. ll matrimonio è una festa che dura per giorni, si fanno due feste. Ci si sposa di domenica. Ufficialmente la festa ha inizio il giovedì per un motivo in particolare, di giovedì lo sposo insieme ad alcuni dei suoi parenti deve andare a casa della sposa per prendere il corredo. A casa della sposa si fa una sorta di aperitivo, ma solo di cibi dolci per augurare ai novelli sposi una vita dolce insieme. Fatto questo di solito a casa della sposa arrivano le amiche per festeggiare insieme, non esiste una festa dell’addio al nubilato in Albania. Il venerdì la novella sposa si veste con l’abito bianco e iniziano i festeggiamenti con tutti i parenti ed amici tra cena e balli tipici.
il Sabato è la festa ufficiale della sposa, che può decidere di farla a pranzo o a cena. Si sceglie un bel ristorante, possibilmente ampio, per ballare una danza tipica che è molto simile a “sirtaki”. Alla festa sono presenti anche più di 100 persone e tutti esclusivamente parenti ed amici della sposa. Ovviamente alla festa sono invitati lo sposo ed alcuni dei suoi parenti ed amici.
Tutte le volte che la sposa è in ballo si danno dei soldi, quindi vedrete volare soldi per tutta la serata. Questi soldi vanno alla sposa che può decidere di darli come mancia a chi suona e canta per il suo matrimonio oppure tenerseli per se
Il giorno dopo, ossia la domenica, è il turno della festa dello sposo. Prima di iniziare i festeggiamenti verso le 10:00 del mattino lo sposo insieme a parenti ed amici devono fare il secondo aperitivo dolce a casa della futura moglie, ed in questo caso invece del corredo prende la sposa. Fatto questo e diversi giri per il paese con i clacson sempre in uso ed il servizio fotografico è la volta della festa dello sposo. Balli e canti continuano per tutta la giornata. E dopo 4 giorni di festeggiamento il matrimonio si può dire fatto!
Le cose ufficiali come andare in comune per firmare di solito si fanno molto prima, anche un mese prima o una settimana prima. In Albania ci si sposa anche in chiesa nel caso che i novelli sposi siano cristiani ortodossi.
Ah dimenticavo una cosa molto importante, lo sapete che in Albania si usa cambiarsi quattro volte con abiti bianchi diversi, per fortuna li si possono noleggiare